L'auto per Neo-Patentati

La definizione di “neopatentati” riguarda tutti coloro che hanno ottenuto la patente di guida A2, A, B1 o B da meno di 3 anni. Rientrano in questa categoria anche gli stranieri residenti in Italia, che hanno preso la Patente in un Paese non UE e l’hanno convertita in una patente di guida italiana da meno di un anno, a prescindere dall’età o dall’anno di conseguimento della patente del proprio Paese.

Quali sono i limiti per neopatentati?

Il Codice della Strada prevede severi limiti per coloro che si mettono alla guida avendo conseguito la patente da poco. Questi si dividono in limitazioni di potenza, limitazioni di velocità e limitazioni per i livelli di tasso alcolemico. Vediamoli nel dettaglio.

1) Limiti di potenza per neopatentati.

Quanti kw (Kilowatt) possono guidare i neopatentati? È una delle domande principali prima di acquistare auto per neopatentati.

L’articolo 117 del codice della strada stabilisce che durante il primo anno di patente i neopatentati non possono guidare autoveicoli con un rapporto peso/potenza superiore a

55 kW per tonnellata e con un ulteriore limite di kW fissato a 70 (95 CV) per le auto di categoria M1. Queste limitazioni influiscono molto su che auto possono guidare i neopatentati in quanto sarà necessario prendere sempre in considerazione la potenza e il peso.

Ricapitolando:

• non è possibile guidare autoveicoli con potenza specifica (tara) superiore a 55 kW per tonnellata (kW/t);

• non è possibile guidare autoveicoli di categoria M1 – ovvero i veicoli destinati al trasporto di persone dotati di 9 posti, compreso il conducente – con potenza massima di 70 kW, pari a 95 CV.

2) Limiti di velocità per neopatentati

I guidatori neopatentati non possono superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane. Questo limite vale per 3 anni e decorre dal giorno in cui è stato superato l’esame di pratica della patente. Mentre le limitazioni sulla velocità si applicano a tutti quelli che hanno conseguito la patente da meno di tre anni, quelle relative ai kW valgono solo per 1 anno dalla data in cui si è presa la patente.

3) Limiti del tasso alcolemico per neopatentati

Il Codice della Strada in questo caso è molto severo: non ammette alcuna tolleranza per i minori di 21 anni e per coloro che abbiano conseguito la patente di guida da meno di 3 anni. La legge stabilisce infatti per i neopatentati un limite di zero grammi per litro; 0,5 g/l è invece il limite alcolemico per colore che abbiano conseguito la patente da più di 3 anni.

Quali sono le sanzioni per neopatentati?

Il CdS prevede specifiche sanzioni per coloro che non rispettano i limiti imposti a chi ha preso da poco la patente.

Chi non rispetta i limiti di potenza va incontro ad una sanzione amministrativa che prevede il pagamento di una somma da euro 152 a euro 608, a cui si aggiunge la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da due ad otto mesi.

La base di partenza dei punti patente a disposizione di un neopatentato è pari a 20 ma è prevista la decurtazione doppia dei punti patente se si va incontro ad una infrazione. Se per esempio si superano i limiti di velocità di 20 km/h, il guidatore si vedrà decurtati 6 punti dalla patente anziché i 3 punti tolti ai conducenti con un’anzianità al volante superiore ai 3 anni.

La normativa resta invariata in caso di bonus sui punti patente. Nello specifico la normativa prevede 1 punto premio per ogni anno trascorso senza commettere violazioni che comportino decurtazione di punti dalla patente.

Richiedi informazioni
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa